Presentazione
Data
dal 1 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022
Descrizione del progetto
Progetto di rete Argentina-Italia finalizzato ad un cambio di mentalità del docente per il benessere psico-fisico di tutte le componenti coinvolte nel processo educativo, facendo sentire a bambini e ad adolescenti che le loro sensazioni e le loro riflessioni sono “vere” per ciascuno di loro ma “uniche” e “importanti”. Una relazione significativa con un caregiver responsivo, capace di guidarli a leggere il contesto, favorisce la libertà d’espressione e la consapevolezza delle proprie emozioni. In quest’ottica, l’intersoggettività diventa elemento trasformativo e l’educazione emozionale il tramite per la diffusione di una cultura inclusiva e di pace
Obiettivi
Prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
Partecipanti
Gruppi classe, classi aperte verticali, classi aperte parallele
In collaborazione con
IUSAM - Istituto Universitario di Salute Mentale di Buenos Aires (Argentina); - APdeBA - Associazione Psicoanalitica di Buenos Aires (Argentina), con la funzione di supporto accademico; - Istituto Comprensivo 1º “Don Bosco Melloni” di Portici. NA. per le classi quarte e quinte della scuola primaria e per la scuola secondaria In Italia in rete con otto scuole e tre Enti del Terzo Settore. Con il patrocinio di: - Comune di Portici (NA) - Comune di Pioltello (MI) - Ordine degli Psicologi della Campania. In Argentina in rete con otto scuole della provincia di Buenos Aires e altre città dell’interno, un Centro di Ricerca Educativa, un’Associazione del Terzo Settore con il patrocinio del Comune di Lobos (Buenos Aires).